Assistenza agli studi legali

Assistenza per gli studi legali a Mantova

L'Istituto Mantua Investigazioni di Mantova fornisce servizi di assistenza per gli studi legali, collaborando nell'attività di ricerca di prove utili da utilizzare in caso di processi civili e penali.
Operando con la massima professionalità e riservatezza, l'agenzia assicura risultati certi e un supporto costante in qualsiasi situazione.

SERVIZI LEGALI CIVILI

L'agenzia investigativa Mantua svolge attività di investigazione per cause di Separazione (consensuali o giudiziali) e di Divorzio, che consistono in: 
  • accertamenti economici e patrimoniali (fonti di reddito, attività lavorative, beni immobiliari, autoveicoli e natanti), oltre a ulteriori "questioni" che possono emergere successivamente alla sentenza, come per esempio un'errata valutazione nell'affidamento dei minori o la mutazione dello stato economico da parte dei due ex coniugi, spesso in ascesa rispetto a quello prospettato durante la vertenza giudiziaria;
  • servizi di controllo sulla persona per appurare un eventuale infedeltà da comprovare anche con documentazione cinefotografica.
Altre indagini offerte a supporto degli studi legali aventi in corso cause civili a carico o a favore del proprio assistito consistono nel rintraccio debitori irreperibili, accertamenti per il recupero del contenzioso, divisione eredità e altre.

SERVIZI LEGALI PENALI

Con l'entrata in vigore della Legge 397 del 7 Dicembre 2000 in materia di Indagine Difensiva, si concede facoltà alla Difesa, nel corso di un Procedimento Penale, di avvalersi di un investigatore privato (regolarmente autorizzato) per la ricerca o la verifica di elementi di prova a supporto della propria tesi difensiva e in favore del proprio assistito, avente lo scopo di far emergere la verità processuale oggettiva.

Per orientare ed espletare al meglio le indagini commissionate, è essenziale che l'investigatore privato sappia a priori qual è tendenzialmente la strategia difensiva che gli studi legali intendono sostenere, come per esempio la Difesa Demolitoria, reperendo elementi di non verità dei testimoni o elementi negativi sugli stessi per dimostrare la non attendibilità, o la Difesa Alternativa, reperendo elementi per prospettare una dinamica dei fatti diversa da quella sostenuta dall'Accusa.
L'operato dell'investigatore privato consiste prevalentemente nella verifica o nella ricerca di fonti di prova (impronte, reperti, testimoni oculari, oggetti, documenti) e di mezzi di prova (testimonianze, esperimenti, verifiche dei fatti, perizie, consulenze).

L'elemento di prova è il risultato finale dell'espletamento dell'indagine stessa, che può essere costituita da filmati o fotografie (prove rappresentative), testimonianze oculari o per sentito dire (prove narrative), perizie o verifica delle stesse (prove ricostruttive).

Ulteriori indagini possono consistere nelle ricerche di prove dirette (dato di fatto inconfutabile), prove indirette (fatto circostanziale o marginale da quello primario, filo conduttore della prova), prove risolutive (indizio documentato), prove negative (non esistenti) e prove positive (conseguimento di un alibi supportato da testimonianze o da documenti).
Per maggiori informazioni sull'assistenza per gli studi legali, contatta la sede
Share by: